Andrea Mascetti Biografia

Avvocato e titolare dello Studio Legale Mascetti, Andrea Mascetti è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano e iscritto all'ordine degli avvocati di Varese. La sua carriera in ambito giuridico ha inizio in uno Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young di Milano, esperienza che lo porta a sviluppare le sue competenze nel settore. Decide così due anni più tardi di mettersi in proprio e aprire una sua attività.
Fonda lo Studio Legale Mascetti, operativo principalmente nel ramo del diritto commerciale, amministrativo e penale. Nonostante questa attività, Andrea Mascetti non abbandona il suo lavoro di consulenza per società ed enti locali e continua ad occuparsi di appalti pubblici e privati e a presenziare in qualità di arbitro davanti ai collegi arbitrali. L'implementazione dell'area di diritto penale dello studio lo ha portato a presiedere diversi Organismi di vigilanza. Dal 2022 è membro dell'Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. Nel 2023 è stato designato Presidente di Finlombarda S.p.A. Dal 2024 è membro del Consiglio di Amministrazione di BPER Banca.
Nel tempo libero è un cultore di libri e autori del '900 ed è appassionato di Geopolitica. Questa sua particolare inclinazione lo ha portato a viaggiare e a innamorarsi dell'area euroasiatica tra Russia e Mongolia.