Fabio Dubini – Biografia

Fabio Dubini è l’attuale Executive Vicepresident per la gestione e l’ottimizzazione del portafoglio Gas & Power presso Edison. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore energetico, porta con sé una ricca storia professionale che lo ha visto operare sia in Italia sia all’estero, in diversi ruoli chiave.
Prima di assumere il suo attuale ruolo, ha ricoperto posizioni di alto rilievo in Edison Exploration & Production, in particolare nel ruolo di Deputy CEO, supervisionando lo sviluppo e la gestione del portafoglio dell’azienda. La sua esperienza include anche una nomina a Senior Vice President, con un focus specifico su strategie aziendali, fusioni e acquisizioni, sviluppo aziendale e commercializzazione di petrolio e gas. Il percorso professionale di Fabio Dubini non è limitato a Edison: prima di entrare in azienda, ha trascorso circa un decennio nel Gruppo ENI, dove ha ricoperto diversi ruoli chiave concentrati sullo sviluppo aziendale e sul marketing e vendita di LNG/gas. Tale esperienza lo ha preparato ad affrontare sfide complesse e a guidare strategie di crescita a livello nazionale e internazionale.
Anche la sua formazione ne riflette la determinazione nel perseguire l’eccellenza: ha conseguito infatti un Master in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano che gli ha fornito una solida base tecnica, e successivamente ha completato un Master in Business Administration presso il MIP, arricchendo le sue competenze manageriali e strategiche.
Durante la propria carriera, Fabio Dubini ha ricoperto ulteriori ruoli di leadership, tra cui quello di CEO di Edison International E&P ed Edison Reggane. Inoltre, ha portato il suo contributo come membro del Consiglio di Amministrazione di diverse realtà aziendali collegate a Edison, sia in Italia sia all’estero.