Valentina Pellegrini – Biografia

Vicepresidente e Consigliere Delegato del Gruppo Pellegrini, Valentina Pellegrini è un’imprenditrice italiana. L’ingresso in azienda avviene nel 2010, dopo essersi laureata in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Amministrazione e Gestione del Personale sono le prime aree di competenza. Nel 2013 su espresso desiderio di tutta la famiglia Pellegrini, viene creata la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e inaugurato il ristorante solidale Ruben a Milano, per dare concretamente supporto alle persone in difficoltà economica e sociale.
La sua carriera è proseguita con la nomina a membro del Consiglio di Amministrazione e, nel 2014, a Vicepresidente e Consigliere Delegato. Ha contribuito significativamente all’espansione dell’azienda, rafforzandone la presenza nel mercato dei servizi sia in Italia che all’estero. Nel 2016, ha promosso l’innovazione e l’educazione con la creazione dell’Accademia Pellegrini, dedicata alla ricerca e formazione. Dal 2020, ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione nella Fondazione BPM.
Oltre all’impegno aziendale, Valentina Pellegrini contribuisce al settore della ristorazione collettiva e nutrizione come membro del Comitato Strategico dell’ORICON dal 2017 e, dal 2021, è anche membro del Consiglio Direttivo di Assolombarda.