Blu Banca - Storia dell'azienda
Blu Banca è un istituto di credito privato facente parte del Gruppo Banca Popolare del Lazio, storica istituzione finanziaria italiana.
Nel 2020, la capogruppo Banca Popolare del Lazio acquisisce una partecipazione di controllo del capitale sociale di Banca Sviluppo Tuscia del 92,5%, conferendole un proprio ramo d’azienda con la cessione di 52 filiali. È attraverso questa operazione di riconfigurazione del Gruppo che nel 2021 nasce Blu Banca, con lo scopo di realizzare un polo bancario cooperativo e un veicolo societario.
L’istituto bancario, presente in tutte le province laziali con 55 sportelli, si caratterizza per la sua natura innovativa e aperta al mercato, oltre che per l’attenzione verso le comunità locali e il territorio. Garantendo una gestione aziendale in linea con i principi ESG, la sua offerta è indirizzata soprattutto a famiglie e imprese, che supporta nella gestione dei propri risparmi con linee di gestioni patrimoniali e case di investimento.
Nel 2024, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha riconosciuto Blu Banca come una delle migliori banche regionali del Lazio per qualità percepita dai suoi clienti, conferendole il sigillo di qualità “Top Servizio”.